Inalto Vini d'Altura

Vitigni Autoctoni

Nel concetto di terroir convivono l’impegno della natura e quello dell’uomo, per questo la scelta nella ricerca di vigneti storici e nell’impianto delle nuove viti non può che ricadere sulle varietà della più autentica tradizione viticola dell’Abruzzo. Straordinari vitigni autoctoni a bacca nera e bianca: Montepulciano, Trebbiano Abruzzese e Pecorino.

VITIGNI AUTOCTONI | Montepulciano

Un vitigno ancora tutto da scoprire, capace di stupire in altura, per eleganza e raffinatezza, rispetto alle interpretazioni “classiche”.

Principale vitigno abruzzese, fra le varietà a bacca rossa più interessanti d’Italia, il Montepulciano ha una storia peculiare che, stando ai documenti, ha le proprie origini proprio in provincia dell’Aquila, nella Valle del Tirino, tra Ofena e Capestrano. Da queste uve generose sotto tutti i punti di vista, si ottengono in purezza i vini Montepulciano d’Abruzzo e Cerasuolo d’Abruzzo.

montepulciano vitigni autoctoni

VITIGNI AUTOCTONI | Trebbiano Abruzzese

Un vitigno che merita di essere rivalutato quando è soprattutto il territorio a renderlo diverso da ogni cliché.

Nella grande famiglia varietale italiana dei Trebbiano, quello “Abruzzese” ricopre un ruolo di prim’ordine. Di antica origine in regione, ha dimostrato di esprimersi al meglio proprio ad Ofena, ovvero in un territorio vocato come quello d’altura, concedendo vini bianchi di ricercata eleganza.

trebbiano abruzzese

VITIGNI AUTOCTONI | Pecorino

Un vitigno incredibile per intensità di profumi e sapidità al gusto, di grande identità.

Antico vitigno italico a bacca bianca, il Pecorino, presente storicamente in Abruzzo, ha vissuto un periodo di riscoperta e rilancio negli anni ‘90: a Ofena, in particolare, ha trovato un territorio ideale per concedere vini altamente espressivi, complessi e intensi come pochi bianchi sotto l’aspetto organolettico.

pecorino vitigni autoctoni

La personalità del Montepulciano, la delicatezza del Trebbiano Abruzzese, l’intensità del Pecorino, trovano in altura una dimora ideale, unica.